Velocità di corsa e camminata su tapis roulant

Chi vuole acquistare per la prima volta un tapis roulant, che sia per corsa o per camminata, ha il problema di scegliere la velocità, ovvero i km/h massimi che sarà in grado di raggiungere il tapis roulant. Non è un problema da poco visto che solo un paio di chilometri orari in più possono tranquillamente far lievitare il prezzo di un centinaio d’euro. Per aiutarti in questa scelta abbiamo quindi raccolto alcuni dati.

Velocità camminata

A chi fosse interessato solo alla camminata su tapis roulant interesserà sapere a quanti km all’ora corrisponde la camminata veloce. Ebbene la velocità media della marcia venti km uomini supera di poco i 15,5 km/h, così come quella donne i 14 km/h (fonte: Guida Olimpiadi).

tapis roulant

Velocità corsa

A chi invece fosse interessato solo alla corsa su tapis roulant interesserà sapere che il record del mondo di maratona maschile è stato realizzato ad una velocità media di poco inferiore ai 21 km/h (fonte: Il Giornale), mentre il corrispondente femminile non arriva ai 19 km/h (fonte: Guida Olimpiadi). La velocità media nella corsa 10 km sale invece a quasi 23 km/h per l’uomo e 20,5 km/h per le donne (stessa fonte).